Privacy Policy La fiera medievale di Cocconato d'Asti - viaggiodolceviaggio
cocconato asti fiera medievale
ITALIA

La fiera medievale di Cocconato d’Asti

cocconato asti fiera medievale

LA FIERA MEDIEVALE E IL PALIO DI COCCONATO

Ogni anno, nel terzo sabato del mese di settembre, Cocconato, paesino piemontese in provincia di Asti, torna indietro nel tempo…. Torna all’anno 1300 con il suggestivo Mercatino Medievale (o Fiera Medievale), che si svolge nella centrale e storica via Roma illuminata soltanto dal fuoco di torce e candele.

I borghi del paese trasformano il centro storico di Cocconato nell’antico feudo dei Conti Radicati, allestendo bancarelle e rievocando scene di vita dell’epoca, animate da mercanti, artigiani, osti, frati, nobili dame e cavalieri, popolani, musici, saltimbanchi, mangiafuoco, maghi e cartomanti, in un turbinio di voci, suoni e profumi meravigliosi.

Dalle ore 18, nelle locande allestite da ciascun borgo si possono gustare deliziosi piatti ispirati alla tipica cucina medievale, serviti con il vino locale.

cocconato asti fiera medievale menu

Alle ore 21 sulla “pubblica piazza” si può assistere all’investitura del Capitano del Palio che da quel momento diventa per tutta la settimana “Signore delle terre e delle genti di Cocconato”, ovvero unico arbitro fra i Borghi.

Il Palio di Cocconato, che si tiene ogni anno la quarta domenica di settembre, è nato nel 1970, come sfida tra i borghi del paese, sulle ali della storia e di vecchie leggende medievali. I Conti Radicati, potenti signori del luogo, giocavano un importante ruolo nelle contese tra i Marchesi del Monferrato, Asti e Savoia. Si narra che un tempo scoppiò un potente incendio, al seguito del quale i Cocconatesi formarono una colonna umana tra la valle, dove scorreva il ruscello, e la roccaforte, per trasportare velocemente botti cariche d’acqua, aiutati dagli asini.

I Conti Radicati  indissero quindi un torneo al centro del quale vi era una corsa con gli asini e il cui premio era il vessillo del Casato.

Col tempo, la manifestazione si è consolidata ed ha ottenuto il carattere di rievocazione storica.

La realizzazione del Palio di Cocconato è un’attività che coinvolge tutto il paese, in quanto sono proprio i vari borghi ad organizzare le proprie rappresentazioni, ad allestire il proprio corteo storico e a preparare la squadra di corridori con l’asino che ne difenderà i colori.

Per saperne di più su Cocconato e i suoi dintorni nel Monferrato…leggi A spasso per il Monferrato!

 

23 commenti

  • ylenia pravisani

    Riavvolgere il tempo tornando in dietro è uno dei giochi che mi piace fare di più! Quindi tutto ciò che nella realtà me lo fa fare mi piace! Ho letto volentieri il tuo articolo e le foto rendono l’idea della bellezza delle tradizioni!

    • viaggiodolceviaggio

      Ma no, purtroppo il mio cellulare col buio fa le foto un po’ schifosine… L’atmosfera reale però ti fa pensare davvero di essere tornata indietro nel tempo!

  • Julia

    Sono proprio le cose che mi piacciono di più, le tradizioni medievali riportate in vita in un periodo autunnale sono splendide, che atmosfera ! Segno per l’anno prossimo

  • Elena

    Onore a quei paesi che mantengono le loro tradizioni millenarie e le rievocano ogni anno!!! . Grazie a te per avercela fatta conoscere descrivendola così bene…..

  • Samanta Berruti

    L’astigiano è pieno di fiere, palii e manifestazioni storiche decisamente interessanti! Io, poi, sono una patita di questo genere di cose e cerco di non perdermene nemmeno una… immaginerai la mia delusione quando, quest anno, a Castro Marim hanno anticipato la fiera medievale di un paio di settimane e io, tapina, sono rimasta con un palmo di naso 🙁

  • Cinzia

    Mi piacciono un sacco queste feste (o fiere che dir si voglia) e ne fanno anche qui da me, in Liguria! Questa di Cocconato, poi, sembra davvero bella… chissà, magari il prossimo anno ci faccio un salto!

      • viaggiodolceviaggio

        Gli organizzatori, ovvero i ragazzi del paese divisi nelle varie borgate, sono tutti in costume, sia chi serve la cena, sia chi anima, in giro, con giochi e scenette. Però, non ti so dire se gli avventori possano essere in costume… Non vedo perchè no, ma dall’organizzazione in sè dell’evento, non è previsto.

  • Ingrid

    Ma che bello rivivere un periodo storico immergendosi completamente nelle sue atmosfere. È sempre stato un sogno per me, da oggi so dove poterlo realizzare. Nel mio paese molte di queste rievocazioni sono andate perse, un vero peccato!

  • Clerici Beatrice

    Che bella questa rievocazione. Oltretutto essendo ad Asti non è nemmeno troppo lontana da Milano, potrei andarci non appena il Covid ci permetterà di nuovo di riprendere le tradizioni e le manifestazioni in piazza

  • Silvia

    Ciao, grazie per il tuo articolo. Sono sempre alla ricerca di rievocazioni storiche-medievali. Mi piace l’atmosfera cupa, le tradizioni lontane e di solito ci sono sempre stand di cibi piuttosto sostanziosi! Per caso avresti un posto da consigliarmi per dove alloggiare ad Asti?

    • viaggiodolceviaggio

      Nel paese di Cocconato c’è un bell’agriturismo b&b, Cascina Rosengana, mentre ad Asti città proprio non saprei consigliarti!

  • Simo

    Le rievocazioni storiche sono sempre molto suggestive. Catapultano in un’altra epoca. Dalle mie parti ci sono molte sagre ma non sai mai rievocazioni con i costumi dell’epoca!

  • Veronica

    Mi sono sempre piaciute le rievocazioni storiche, a parte l’interessante viaggio nel tempo, quello che apprezzo di più è come la comunità lo senta e lo renda migliore di anno in anno. Prima o poi mi piacerebbe vederla dal vivo.

    • viaggiodolceviaggio

      Verissimo. E sono anche un bellissimo modo per tenere ancorati i giovani alle belle tradizioni del loro paese, perché si tramandino e perdurino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.