Privacy Policy Cosa vedere a Galway - viaggiodolceviaggio
Cosa vedere a Galway?
IRLANDA

Cosa vedere a Galway

Città affacciata sull’Oceano Atlantico, Galway è il perfetto esempio di un ottimo connubio tra passato medievale e modernità. Passeggiarvi è davvero suggestivo, grazie alla tranquillità delle banchine, dei moli, alla vivacità delle colorate vie del centro e dei suoi innumerevoli pub, dove si respira in allegria un’aria di festa.

Pub a Galway

In questa zona, inoltre, nacque il famoso Claddagh ring: due mani che sostengono un cuore su cui è poggiata una corona, il classico anello di fidanzamento irlandese, simbolo di amicizia, amore e lealtà. Oltre che per la sua forma, è un anello particolare per le leggende che lo circondano e per i vari significati che assume in base a dove è posizionato, infatti, modificando dito e orientamento della punta del cuore, simboleggia diversi stati: matrimonio, fidanzamento, legame sentimentale, ricerca di un legame.

Galway, claddagh ring

Sia che si arrivi da sud, dalla contea di Clare, con le sue famosissime Cliff of Moher, sia che si giunga da nord, con il suo mozzafiato Connemara, dopo tanto verde irlandese, una tappa a Galway si fa, specialmente per godere della sua atmosfera chiassosa serale! Quindi, cosa vedere a Galway in una o mezza giornata? Ecco i punti principali per scoprire la città:

Cosa vedere a Galway: Quartiere latino

Il Quartiere latino di Galway è la zona attorno a Quay Street, con caffè ed edifici storici, che nel tardo pomeriggio si anima con musica ed artisti di strada.

Le vie più caratteristiche da vedere sono William St, Shop St, Flood St, Middle St, Kirwan’s Lane, Cross St.

Consiglio: da più parti suggeriscono di mangiare la zuppa di pesce con il salmone (Seafood Chowder) nel pub The Quay Street Kitchen o di cenare presso il ristorante Hooked… In ogni caso, ricordarsi che le cucine chiudono davvero presto la sera, nonostante ci si trovi in città!

Cosa vedere a Galway, Latin quarter
Cosa vedere a Galway

Cosa vedere a Galway: Cathedral of Our Lady Assumed into Heaven and St. Nicholas

Questa è la cattedrale di Galway, centro del culto cattolico della città. Maestosa e sobria allo stesso tempo, è una chiesa moderna (infatti è stata realizzata attorno al 1960) e possiede delle bellissime vetrate.


Cosa vedere a Galway: City Museum

Museo, gratuito, della città di Galway. Questo edificio moderno ha la particolarità di contenere ed esporre oggetti regalati dalla comunità locale: dipinti, fotografie, libri, sculture, attrezzi agricoli, oggetti di vita quotidiana.


Cosa vedere a Galway: Spanish Arch

È uno dei pochi resti tuttora visibili delle antiche mura cittadine. Il suo nome ha origine dal fatto di essere stato usato in passato dagli Spagnoli per introdurre merce in città, in particolare vini e spezie, ma in realtà, quando è stato costruito, era utilizzato dai soldati che qui, con armi e cannoni, facevano la guardia.

Galway, Spanish Arch

Cosa vedere a Galway: St. Nicholas Collegiate Church

Costruita nel 1320, questa chiesa, di culto anglicano, è stata nel tempo modificata svariate volte, ed anche il suo uso non è sempre stato lo stesso. Pare infatti che, a metà del 1600, sia stata anche adibita a stalla dalle truppe di Cromwell. È dedicata al protettore dei marinai e si dice che Cristoforo Colombo si fermò qui a pregare durante un suo viaggio in terra irlandese.


Cosa vedere a Galway: Nora Barnacle House

Piccolo museo, non sempre aperto, che racconta la storia di Nora Barnacle, moglie di James Joyce, e della sua vita qui trascorsa con la famiglia nei primi anni del 1900. È una casa piena di cimeli, oggetti, lettere, fotografie.


Cosa vedere a Galway: Lynch’s Castle

Testimonianza medievale, costruito dalla famiglia Lynch a difesa dalle incursioni, oggi questo castello è purtroppo stato molto rimaneggiato e adibito a sede di una banca, AIB bank, pertanto può facilmente passare inosservato.


Cosa vedere a Galway: Eyre Square

È una grande piazza rettangolare nel centro di Galway che funge, grazie al suo prato, anche da parco pubblico; importante snodo grazie alla vicinanza alla stazione, alle fermate degli autobus e al centro commerciale. Nel Medioevo, era qui che si tenevano il mercato e le fiere.


Cosa vedere a Galway: Salmon Weir Bridge

Ponte costruito sul fiume Corrib nel 1818, con lo scopo di collegare il tribunale con la prigione. Tra aprile e luglio è un ottimo punto da cui osservare la risalita del fiume da parte degli argentei salmoni


Cosa vedere a Galway

Cosa vedere a Galway: Claddagh Quay, Salthill e The Long Walk

Si tratta di una bella passeggiata di circa 2 km lungo la baia che parte dall’altra sponda di Spanish Arch sul fiume Corrib e arriva a Salthill, il quartiere residenziale di Galway che si affaccia sul mare, un angolo pacifico e silenzioso.

Una delle prospettive più fotografate di Galway è il The Long Walk, una fila di casette dai colori pastello alla foce del Corrib: per fotografarle bisogna passare il ponte e girare a sinistra (sulla Claddagh Quay).

A qualcuno viene in mente quale video musicale si conclude nel sottotetto della casetta azzurra e mostra una bellissima panoramica su The Long Walk?

Cosa vedere a Galway

Per esplorare altre zone d’Irlanda e Irlanda del Nord…

Cosa vedere a Dublino

Cosa vedere a Belfast

Cosa vedere tra Dublino e Belfast

Cosa vedere in Irlanda del Nord, lungo la Causeway Coastal Route

Cosa vedere a Derry

Due settimane in Irlanda e Irlanda del Nord: l’itinerario completo

Wild Atlantic Way. Cosa vedere nelle contee di Donegal e Sligo

Wild Atlantic Way. Cosa vedere nelle contee di Mayo e Galway

Wild Atlantic Way. Cosa vedere nelle contee di Clare e Limerick

Isole Aran: Inishmore

Penisola di Dingle: le tappe da non perdere

Killarney National Park: cosa vedere

Ring of Kerry: le tappe imperdibili

Cosa vedere nell’Irlanda del sud

Dormire in Irlanda: sistemazioni insolite

14 commenti

  • Silvia - The Food Traveler

    Di Galway ricordo proprio i colori, la musica, il viavai di gente che cammina in strada. E poi la birra, il seafood chowder ma soprattutto il cielo con quel colore così particolare che hai catturato in una delle prime fotografie dell’articolo.
    Adesso però devi rivelare la soluzione dell’indovinello finale perché non ne ho proprio idea…

  • untrolleyperdue

    Galway è una delle mete che sicuramente inseriremo nel nostro itinerario in Irlanda: ha tutti gli ingredienti per farsi amare e poi il Quartiere Latino è davvero una bolgia! Lì si brinda e si festeggia tutti insieme: ci piaceee!! 🙂
    Grazie per la condivisione dell’itinerario a piedi, ci sarà utilissimo quando sarà ora! 😀

  • L'OrsaNelCarro Travel Blog

    Sarebbe bellissimo per una [non] romanticona come me poter rinnovare “la” promessa in un luogo come l’Irlanda e con un anello come il Claddagh ring! Ovviamente il banchetto a base di fiumi di birra e laghi di chowder accompagnati dal violino irlandese! Viaggio di nozze on the road nell’Isola Verde ovvio 😉 Comunque dico sul serio, si potrebbe fare ad esempio in occasione di un anniversario importante tipo i 10 o i 25 di prigion…ehm di matrimonio! 😛

  • Jessica

    Meravigliosa Galway! ❤️ Il Latin Quarter mi è rimasto nel cuore, con la sua vivacità e i suoi colori. La seafood chowder io l’ho assaggiata al pub An Pucan: una favola! Spero di poter tornare, un giorno, ad esplorare con calma questa bellissima cittadina!

  • Liliana navarra

    Che meraviglia e pensare che Galway non era tra le mie mete irlandesi. Bellissime foto e sicuramente mi hai fatto cambiare idea sulla località. Ho preso appuntini mentre leggevo. 😉

    • viaggiodolceviaggio

      Sì, è una meta da includere, specialmente per passarvi una serata nell’atmosfera festosa e un po’ irriverente! Però, rimane una città, e a parer mio l’Irlanda ha così tanta natura diversificata da offrire…Che non bisogna ‘sprecare’ troppo tempo nelle città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.