Pillole di svedese
Piccole pillole di svedese… per sentirti un po’ più parte del luogo che visiti!
Ogni volta che si va all’estero, anche sapendo l’inglese, ci si sente sempre un po’ (piacevolmente) alieni.
Cartelli stradali, insegne dei negozi, manifesti, menu, … Se non si conosce una lingua (e, ammettiamolo, non sono così tanti coloro che parlano fluentemente svedese!) diventa spesso faticoso essere attorniati da mille scritte, di cui non solo non si capisce il significato, ma nemmeno si è ben sicuri di come si pronuncino!
E quindi, ecco qui alcune delle parole più frequenti, come i numeri, i giorni della settimana ed i saluti, ma soprattutto uno schemino che per noi è stato preziosisssssimo in Svezia: la corretta pronuncia di alcune lettere dell’alfabeto svedese, come ä, ö, å, che ci ha davvero permesso, banalmente, di leggere… e di sentirci un pelino più svedesi!
17 commenti
Elena
Bella e veloce lezione di svedese!!! Brava! Me la studio volentieri magari servirà….. Ciao
Giovanni
È stato veramente molto utile!!
Vai avanti così! Dalle tue parole traspare sempre di più il tuo amore per i viaggi e l’avventura.
viaggiodolceviaggio
Grazie mille!
valeria
solo le vocali fanno venire il mal di testa! praticamente quella scritta e quella parlata sono proprio due lingue diverse secondo i canoni di pronuncia italiani. Complimenti per il coraggio di imbarcarti nell’impresa.
viaggiodolceviaggio
Essenzialmente per non impazzire durante il viaggio! Un giorno per salire sul battello dell’arcipelago di Goteborg abbiamo chiesto se era diretto verso un tal posto, e per come lo pronunciavamo l’omino non capiva affatto dove volessimo andare (e noi non capivamo i luoghi che ci indicava lui)! Avendo in testa la pronuncia corretta è moooolto più semplice! 🙂
Anna di
Io ci rinuncio, lo svedese per me è impossibile da pronunciare e da capire, per fortuna che gli Svedesi sono simpatici e parlano bene l’inglese. A parte la mia ignoranza sullo svedese, ogni paese nasconde delle sue peculiarità linguistiche e queste le impari solo andandoci di persona.
viaggiodolceviaggio
Hai proprio ragione, ed è avvincente scoprirle …e ricordarsele!
Giovy Malfiori
Io vado pazza per le lingue straniere e lo svedese è, per me, una grande spina nel fianco perché non riesco a modulare correttamente la pronuncia. Mi impegnerò di più!
viaggiodolceviaggio
…Però è così affascinante!
Paola
Quando sono all’estero provo sempre a imparare qualche frase locale, ma poi mi rimangono in mente solo le frasi più assurde e inutilizzabili tipo “vietato fumare” in turco (sigara içilmez) e “borsa grande” in ebraico (תיק גדול). Chissà cosa mi rimarrebbe dello svedese!!!
viaggiodolceviaggio
Ahahah! Fanno sempre parte dei bei ricordi che ci si porta a casa! E che rimangono impressi nella mente! ‘Borsa grande’ in ebraico poi… la puoi utilizzare quotidianamente!!!
valekappa90
Adoro questo genere di post!! E questo tuo post, ovviamente! 🙂 Da ex studentessa di lingue e letterature straniere, sono naturalmente attratta dai codici linguistici differenti dal mio, anche se non sono quelli in cui sono specializzata! E poi, la Svezia è uno dei miei sogni di viaggio nel cassetto, per cui farò tesoro di questa piccola lezioncina 🙂
viaggiodolceviaggio
Ti ringrazio, è piccola e ristretta, ma per me, in viaggio, aver avuto alcuni punti saldi in testa come la pronuncia delle lettere è stato fondamentale! Hai scelto proprio una bellissima specializzazione, le lingue! Complimenti!
Lucy
Una volta all’università cercavo una sala studio, e così sono entrata in un’aula già piena di studenti, mi sono seduta a un tavolo e ho iniziato a leggere il mio libro. Dopo un po’ alzando la testa mi sono resa conto che il mio tavolo era l’unico nella direzione contraria a tutti gli altri, e tutti i presenti mi stavano fissando. Praticamente mi ero confusa ed ero entrata dove stava per iniziare una lezione… di svedese. Aspettavano l’insegnante e sono arrivata io! Me ne sono andata in silenzio con la stessa nonchalance con cui ero entrata, se avessi avuto queste basi avrei potuto far diventare la mia figuraccia una trollata consapevole e avrei iniziato la lezione! 😀
viaggiodolceviaggio
Mi hai fatto sbellicare dalle risate nel leggere la tua storia! Non capivo dove volessi andare a parare! Mamma mia, che ridere! Mi hai risollevato la giornata!!!
Claudia
Grattis! E’ l’unica parola di svedese che so e qui ci sta molto bene… Significa “Congratulazioni” per le pillole di svedese che hai scritto. Possono essere utili per il viaggio che prima poi farò in Svezia!
viaggiodolceviaggio
Ma che gentile!! 🙂 Grazie mille! Anzi, tack!