Calendario dell’Avvento, IV settimana. Waffle
RICETTA, DOSI, PROCEDIMENTO, CURIOSITA’ SUI WAFFLE, LE CIALDE TIPICHE DEL BELGIO
In questa quarta ed ultima settimana di Calendario dell’Avvento, vi porto con gusti e profumi nelle Fiandre, in Belgio, per farvi assaggiare gli strepitosi Waffle! I Waffle, chiamati anche Gaufre, sono soffici cialde dalla forma inconfondibile, con la superficie a quadratini, a grata, croccanti fuori e morbidi all’interno. Le origini di questi dolci sembra risalgano molto indietro nel tempo, infatti pare che venissero preparati già nell’antica Grecia e nel Medioevo. L’impasto semi liquido viene versato su apposite piastre ed in pochi minuti il dolce è pronto. Soffice e fumante, lo possiamo consumare da solo, già buonissimo così, oppure farcito con zucchero a velo, sciroppi, crema al cioccolato, panna, marmellata, miele, frutta secca, frutta fresca!
Dosi per circa 7-8 waffle
1 uovo
30 g di burro fuso
185 ml di latte
70 gr di zucchero
180 g di farina setacciata
½ fialetta di essenza di vaniglia (o ½ bustina di vanillina)
4 g di lievito per dolci (circa 1 cucchiaino)
Marmellata, panna, crema al cioccolato, per farcire a piacere
PROCEDIMENTO
- Sbattere gli albumi a neve ben ferma
- Mescolare con un frullino elettrico i tuorli con lo zucchero e la vaniglia
- Unire il burro fuso ed amalgamare
- Aggiungere la farina setacciata col lievito alternandola col latte, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso
- Alla fine incorporare bene al composto gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto
- Versare nell’apposita piastra con una mestolino con beccuccio e far cuocere 3-4’ circa
I Waffle sono deliziosi, morbidi e gustosi anche da soli. Per arricchirli, basta un po’ di frutta fresca, come i frutti di bosco, oppure una cucchiaiata di marmellata, di crema, o anche solo una spruzzata di zucchero a velo!
Sarei felice di sapere cosa pensate della ricetta dei waffle, appena la testate!
I più buoni che io abbia mai mangiato, li ho trovati in Belgio, durante una fredda settimana invernale nella quale ho esplorato la capitale Bruxelles e poi mi sono spostata, in treno, nelle eleganti cittadine di Gand e Bruges. Waffle, cioccolato e birra la facevano da padrone!
Desideri leggere qualcosa sul mio viaggio in Belgio? Qui troverai itinerari, guide e diari di viaggio!
10 commenti
Simona Pasquino
Già solo a leggere la ricetta mi ritorna alla mente il profumo dei waffle nell’aria nel periodo natalizio.
viaggiodolceviaggio
Hai ragione! Profuno di waffle, cioccolato e zucchero a velo!
Silvia - The Food Traveler
Adoro i waffles! Pensa che di ritorno da un viaggio mi ero comprata la macchinetta per farli, però i risultati furono disastrosi (non per colpa della macchinetta ma per colpa mia). Dovrei riprovare ora con la tua ricetta, chissà se trovo ancora in cantina l’attrezzo per farli 🙂
viaggiodolceviaggio
Oh no! Devi assolutamente ritrovarla… e riprovare! La ricetta su questo articolo è più che collaudata (modificata da me da varie trovate in rete) perchè preparo spessissimo i waffle per colazione! Fammi sapere!
L'OrsaNelCarro Travel Blog
Comunque hai avuto un’idea carinissima a ideare un calendario dell’Avvento con le ricette che rimandano ai dolci assaggiati in viaggio!
Sono le 22:50 sono ancora in tempo per augurarti Buon Natale? 😉
viaggiodolceviaggio
Ti ringrazio molto! Ho una mezza idea di provare a proseguire con i contributi di altre blogger che desiderano proporre i loro! Buone feste di cuore anche da parte mia!
Evelina Di Poto
sto aspettando che mi arrivi la piastra per farli in casa e farò la tua ricetta ! sono molto “nordica” nelle mie colazioni 🙂
viaggiodolceviaggio
Poi fammi sapere come vengono! Mi sembra già di sentirne il profumo solo a pensarci!
Paola
Appena ho letto il tuo post mi è venuta fame, i waffle sono ottimi sempre! Forse solo non ad agosto che fa troppo caldo, ma in tutti gli altri mesi dell’anno sì!!!
viaggiodolceviaggio
D’accordissimo! Morbidi e croccanti al tempo stesso, super zuccherosi! Chissà quando potrai farli assaggiare al tuo piccolo!