Privacy Policy Calendario dell'Avvento, IV settimana. Waffle - viaggiodolceviaggio
calendario dell'avvento dolci Belgio Waffle
BELGIO,  CHRISTMAS

Calendario dell’Avvento, IV settimana. Waffle

calendario dell'avvento dolci

RICETTA, DOSI, PROCEDIMENTO, CURIOSITA’ SUI WAFFLE, LE CIALDE TIPICHE DEL BELGIO

In questa quarta ed ultima settimana di Calendario dell’Avvento, vi porto con gusti e profumi nelle Fiandre, in Belgio, per farvi assaggiare gli strepitosi Waffle! I Waffle, chiamati anche Gaufre, sono soffici cialde dalla forma inconfondibile, con la superficie a quadratini, a grata, croccanti fuori e morbidi all’interno. Le origini di questi dolci sembra risalgano molto indietro nel tempo, infatti pare che venissero preparati già nell’antica Grecia e nel Medioevo. L’impasto semi liquido viene versato su apposite piastre ed in pochi minuti il dolce è pronto. Soffice e fumante, lo possiamo consumare da solo, già buonissimo così, oppure farcito con zucchero a velo, sciroppi, crema al cioccolato, panna, marmellata, miele, frutta secca, frutta fresca!

Ricetta dei waffle Belgio

 

Dosi per circa 7-8 waffle

1 uovo
30 g di burro fuso
185 ml di latte
70 gr di zucchero
180 g di farina setacciata
½ fialetta di essenza di vaniglia (o ½ bustina di vanillina)
4 g di lievito per dolci (circa 1 cucchiaino)

Marmellata, panna, crema al cioccolato, per farcire a piacere

 

PROCEDIMENTO

  1. Sbattere gli albumi a neve ben ferma
  2. Mescolare con un frullino elettrico i tuorli con lo zucchero e la vaniglia
  3. Unire il burro fuso ed amalgamare
  4. Aggiungere la farina setacciata col lievito alternandola col latte, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso
  5. Alla fine incorporare bene al composto gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto
  6. Versare nell’apposita piastra con una mestolino con beccuccio e far cuocere 3-4’ circa

I Waffle sono deliziosi, morbidi e gustosi anche da soli. Per arricchirli, basta un po’ di frutta fresca, come i frutti di bosco, oppure una cucchiaiata di marmellata, di crema, o anche solo una spruzzata di zucchero a velo!

Sarei felice di sapere cosa pensate della ricetta dei waffle, appena la testate!

I più buoni che io abbia mai mangiato, li ho trovati in Belgio, durante una fredda settimana invernale nella quale ho esplorato la capitale Bruxelles e poi mi sono spostata, in treno, nelle eleganti cittadine di Gand e Bruges. Waffle, cioccolato e birra la facevano da padrone!

Desideri leggere qualcosa sul mio viaggio in Belgio? Qui troverai itinerari, guide e diari di viaggio!

calendario dell'avvento dolci Belgio Waffle

10 commenti

  • Silvia - The Food Traveler

    Adoro i waffles! Pensa che di ritorno da un viaggio mi ero comprata la macchinetta per farli, però i risultati furono disastrosi (non per colpa della macchinetta ma per colpa mia). Dovrei riprovare ora con la tua ricetta, chissà se trovo ancora in cantina l’attrezzo per farli 🙂

    • viaggiodolceviaggio

      Oh no! Devi assolutamente ritrovarla… e riprovare! La ricetta su questo articolo è più che collaudata (modificata da me da varie trovate in rete) perchè preparo spessissimo i waffle per colazione! Fammi sapere!

    • viaggiodolceviaggio

      Ti ringrazio molto! Ho una mezza idea di provare a proseguire con i contributi di altre blogger che desiderano proporre i loro! Buone feste di cuore anche da parte mia!

  • Evelina Di Poto

    sto aspettando che mi arrivi la piastra per farli in casa e farò la tua ricetta ! sono molto “nordica” nelle mie colazioni 🙂

  • Paola

    Appena ho letto il tuo post mi è venuta fame, i waffle sono ottimi sempre! Forse solo non ad agosto che fa troppo caldo, ma in tutti gli altri mesi dell’anno sì!!!

    • viaggiodolceviaggio

      D’accordissimo! Morbidi e croccanti al tempo stesso, super zuccherosi! Chissà quando potrai farli assaggiare al tuo piccolo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: