La fiera medievale di Cocconato d’Asti
LA FIERA MEDIEVALE E IL PALIO DI COCCONATO
Ogni anno, nel terzo sabato del mese di settembre, Cocconato, paesino piemontese in provincia di Asti, torna indietro nel tempo…. Torna all’anno 1300 con il suggestivo Mercatino Medievale (o Fiera Medievale), che si svolge nella centrale e storica via Roma illuminata soltanto dal fuoco di torce e candele.
I borghi del paese trasformano il centro storico di Cocconato nell’antico feudo dei Conti Radicati, allestendo bancarelle e rievocando scene di vita dell’epoca, animate da mercanti, artigiani, osti, frati, nobili dame e cavalieri, popolani, musici, saltimbanchi, mangiafuoco, maghi e cartomanti, in un turbinio di voci, suoni e profumi meravigliosi.
Dalle ore 18, nelle locande allestite da ciascun borgo si possono gustare deliziosi piatti ispirati alla tipica cucina medievale, serviti con il vino locale.
Alle ore 21 sulla “pubblica piazza” si può assistere all’investitura del Capitano del Palio che da quel momento diventa per tutta la settimana “Signore delle terre e delle genti di Cocconato”, ovvero unico arbitro fra i Borghi.
Il Palio di Cocconato, che si tiene ogni anno la quarta domenica di settembre, è nato nel 1970, come sfida tra i borghi del paese, sulle ali della storia e di vecchie leggende medievali. I Conti Radicati, potenti signori del luogo, giocavano un importante ruolo nelle contese tra i Marchesi del Monferrato, Asti e Savoia. Si narra che un tempo scoppiò un potente incendio, al seguito del quale i Cocconatesi formarono una colonna umana tra la valle, dove scorreva il ruscello, e la roccaforte, per trasportare velocemente botti cariche d’acqua, aiutati dagli asini.
I Conti Radicati indissero quindi un torneo al centro del quale vi era una corsa con gli asini e il cui premio era il vessillo del Casato.
Col tempo, la manifestazione si è consolidata ed ha ottenuto il carattere di rievocazione storica.
La realizzazione del Palio di Cocconato è un’attività che coinvolge tutto il paese, in quanto sono proprio i vari borghi ad organizzare le proprie rappresentazioni, ad allestire il proprio corteo storico e a preparare la squadra di corridori con l’asino che ne difenderà i colori.
Per saperne di più su Cocconato e i suoi dintorni nel Monferrato…leggi A spasso per il Monferrato!
23 commenti
ylenia pravisani
Riavvolgere il tempo tornando in dietro è uno dei giochi che mi piace fare di più! Quindi tutto ciò che nella realtà me lo fa fare mi piace! Ho letto volentieri il tuo articolo e le foto rendono l’idea della bellezza delle tradizioni!
viaggiodolceviaggio
Ma no, purtroppo il mio cellulare col buio fa le foto un po’ schifosine… L’atmosfera reale però ti fa pensare davvero di essere tornata indietro nel tempo!
Silvia - Appunti in Valigia
Io amo queste manifestazioni, peccato essermela persa, me la segno per il prossimo anno
Julia
Sono proprio le cose che mi piacciono di più, le tradizioni medievali riportate in vita in un periodo autunnale sono splendide, che atmosfera ! Segno per l’anno prossimo
Elena
Onore a quei paesi che mantengono le loro tradizioni millenarie e le rievocano ogni anno!!! . Grazie a te per avercela fatta conoscere descrivendola così bene…..
claudia
Mi piace questo genere di fiera! Non la conoscevo, devo ricordarmelo!
Samanta Berruti
L’astigiano è pieno di fiere, palii e manifestazioni storiche decisamente interessanti! Io, poi, sono una patita di questo genere di cose e cerco di non perdermene nemmeno una… immaginerai la mia delusione quando, quest anno, a Castro Marim hanno anticipato la fiera medievale di un paio di settimane e io, tapina, sono rimasta con un palmo di naso 🙁
viaggiodolceviaggio
Oh, no! Questa è sfortuna… Non conoscevo Castro Marim…Grazie al tuo commento ho scoperto un nuovo luogo da scoprire!
Cinzia
Mi piacciono un sacco queste feste (o fiere che dir si voglia) e ne fanno anche qui da me, in Liguria! Questa di Cocconato, poi, sembra davvero bella… chissà, magari il prossimo anno ci faccio un salto!
viaggiodolceviaggio
Te la consiglio! Inserendola magari in un interno week end alla scoperta del Monferrato!
sowmyasofia
Che bello questo festival, Non lo conoscevo. Ora posso pensare di farci un salto magari il prossimo anno se non sono all’estero.
Luca
Alla fiera si può partecipare con costumi inerenti all’epoca medioevale?
viaggiodolceviaggio
Gli organizzatori, ovvero i ragazzi del paese divisi nelle varie borgate, sono tutti in costume, sia chi serve la cena, sia chi anima, in giro, con giochi e scenette. Però, non ti so dire se gli avventori possano essere in costume… Non vedo perchè no, ma dall’organizzazione in sè dell’evento, non è previsto.
silvia terracciano
le fiere medievali sono per me veramente molto belle, penso che avrei dovuto vivere in quell’epoca, mi entrano proprio nel cuore
Ingrid
Ma che bello rivivere un periodo storico immergendosi completamente nelle sue atmosfere. È sempre stato un sogno per me, da oggi so dove poterlo realizzare. Nel mio paese molte di queste rievocazioni sono andate perse, un vero peccato!
Clerici Beatrice
Che bella questa rievocazione. Oltretutto essendo ad Asti non è nemmeno troppo lontana da Milano, potrei andarci non appena il Covid ci permetterà di nuovo di riprendere le tradizioni e le manifestazioni in piazza
viaggiodolceviaggio
Si, bella davvero. Le ambientazioni e i costumi sono ricreati proprio bene!
Silvia
Ciao, grazie per il tuo articolo. Sono sempre alla ricerca di rievocazioni storiche-medievali. Mi piace l’atmosfera cupa, le tradizioni lontane e di solito ci sono sempre stand di cibi piuttosto sostanziosi! Per caso avresti un posto da consigliarmi per dove alloggiare ad Asti?
viaggiodolceviaggio
Nel paese di Cocconato c’è un bell’agriturismo b&b, Cascina Rosengana, mentre ad Asti città proprio non saprei consigliarti!
Simo
Le rievocazioni storiche sono sempre molto suggestive. Catapultano in un’altra epoca. Dalle mie parti ci sono molte sagre ma non sai mai rievocazioni con i costumi dell’epoca!
viaggiodolceviaggio
Vero! Ti catapultato in un’altra epoca, per qualche ora!
Veronica
Mi sono sempre piaciute le rievocazioni storiche, a parte l’interessante viaggio nel tempo, quello che apprezzo di più è come la comunità lo senta e lo renda migliore di anno in anno. Prima o poi mi piacerebbe vederla dal vivo.
viaggiodolceviaggio
Verissimo. E sono anche un bellissimo modo per tenere ancorati i giovani alle belle tradizioni del loro paese, perché si tramandino e perdurino!