Privacy Policy Calendario dell'Avvento, I settimana. I polvorones spagnoli - viaggiodolceviaggio
Polvorones spagnoli
CHRISTMAS,  DOLCI RICETTE

Calendario dell’Avvento, I settimana. I polvorones spagnoli

polvorones

Benvenuti alla prima puntata del Calendario dell’Avvento 2019 di Viaggiodolceviaggio. Ricordate i dolcetti dello scorso anno? Per ogni domenica d’Avvento, avevo abbinato ad un mio viaggio… una ricetta testata a casa che avevo scoperto in giro per il mondo: i fragranti scone amati in Scozia, le speziate kanelbullar svedesi, gli americanissimi pancake e pumpkin latte, i dolci waffle dal Belgio.

L’idea di quest’anno è stata un’altra: ospitare altre blogger che, come me, non solo si innamorano dei luoghi che vanno a visitare, ma anche della cucina tipica di quei paesi.

La prima a partecipare all’iniziativa è Daniela, che da anni gira il mondo con la sua bella famiglia, e che avevo conosciuto in occasione di un’intervista per la sua rubrica Il mio luogo del cuore in sei mosse, per la quale avevo parlato della mia adorata Svezia.

Lasciamole quindi la parola, perché ci sta per svelare una ricetta che ha scoperto durante un viaggio a Madrid: quella per preparare i polvorones!

I Polvorones spagnoli

RICETTA, DOSI, PROCEDIMENTO, CURIOSITA’ SUI POLVORONES, I BISCOTTI TIPICI DELLA SPAGNA

I Polvorones sono dei tipici biscotti di Natale diffusi in tutta la Spagna, a base di mandorle e con un profumo di anice e cannella.

La loro origine risale al XVI secolo.

Questi deliziosi dolcetti si chiamano così per la loro consistenza “sbriciolosa”. Vengono confezionati avvolgendoli come una caramella, in una carta velina colorata che in Spagna viene chiamata “papel de seda”.

polvorones

Ingredienti e dosi per circa 30 biscotti

180 g farina 00 (per la versione senza glutine Mix per crostate Molino dalla Giovanna)

60 g mandorle spellate tritate finemente

100 g strutto (o burro)

60 g zucchero a velo* + un po’ per spolverare

1 cucchiaino di cannella in polvere

2 cucchiai di liquore all’anice*

1 pizzico di sale

1-2 cucchiai d’acqua

Procedimento

1. Mescolare la farina con le mandorle tostate, stendere il composto su una teglia rivestita di carta da forno, cuocere in forno a 130°C per 30 minuti, mescolando ogni tanto.

2. Far raffreddare le farine per almeno un’ora, poi amalgamarle allo zucchero a velo, alla cannella e al sale.

3. Aggiungere lo strutto e impastare.

4. Aggiungere il liquore, continuando ad impastare.

5. Il composto sarà abbastanza asciutto e sbricioloso, ma è proprio questa la sua caratteristica. Compattandolo con le mani, realizzare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

6. Stendere l’impasto con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1,5 cm circa, ritagliare i biscotti con un tagliapasta a cerchio del diametro di 3 cm e disporli su una teglia foderata di carta da forno.

7. Cuocere in forno caldo a 160°C per 15-20 minuti.

8. Sfornare i biscotti quando saranno ancora chiari e lasciarli raffreddare.

9. Una volta freddi, cospargerli di zucchero a velo.

Gli ingredienti con il simbolo * sono a rischio per i celiaci, quindi, qualora vogliate realizzare questi dolcetti nella versione senza glutine, accertatevi che presentino sulla confezione la scritta ‘senza glutine’ o il simbolo della spiga barrata, oppure che siano contenuti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.

polvorones

Come ho scoperto i Polvorones?

Ho incontrato questi dolcetti durante un viaggio a Madrid nel periodo natalizio, dove venivano venduti in tante pasticcerie del centro.

La città di Madrid a Natale è riccamente addobbata, con un clima festoso che pervade le vie del centro, tra mercatini e canzoni natalizie.

Desideri leggere qualcosa sulla mia esperienza a Madrid? Qui troverai il mio racconto di viaggio:  https://www.noiconlevaligie.com/racmadrid

Questa ricetta è contenuta nel libro “Natale da Mondo – Mixed media in cucina n.2” scritto da Daniela Gelosa e Marta Anzolla. Si tratta di una raccolta di dolci e decorazioni creative perfette per il Natale ed è acquistabile presso questo sito.

polvorones
polvorones

Un grande grazie a Daniela per la partecipazione all’iniziativa del Calendario dell’Avvento di Viaggiodolceviaggio, dove sarà sempre la benvenuta! Non posso far altro che andare in cucina a preparare i suoi profumati biscotti… e lasciarvi il link al suo ricco blog: https://www.noiconlevaligie.com

Alla prossima domenica… Con un nuovo ospite, un nuovo viaggio, una nuova ricetta!

12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.