Ring of Kerry: le tappe imperdibili
Il Ring of Kerry
Il Ring of Kerry non ha bisogno di presentazioni: è la famosissima lunga strada ad anello che si snoda per circa 200 km di litorali frastagliati nella penisola di Iveragh, partendo da Killarney e ritornandovi.
Si attraversa un meraviglioso susseguirsi di baie, scogliere, boschi, vallate, laghi, fiumi.
Il Ring of Kerry è l’esempio tipico del paesaggio irlandese: dolce e verde campagna che degrada lentamente verso il mare, deliziose baie di sabbia bianca, meravigliosi panorami punteggiati da eleganti cottage.
E’ una delle tappe che, durante un viaggio in Irlanda, tutti aspettano con trepidazione. In pratica, quello che dovreste vedere, in una splendida giornata di sole, dovrebbe essere questa meraviglia:
… Sempre che non siate sfortunati come noi, e che becchiate una giornata del genere: 😯
Ring of Kerry: consigli
Un’unica precisazione per quanto riguarda la percorrenza: i bus fanno il giro in senso antiorario. Quindi, la scelta da compiere è: preferisco realizzare il giro stando dietro ai pullman perché mi sento più tranquillo nel seguirli anziché incrociarli e dover fare manovra? In questo caso, meglio compiere il giro in senso antiorario, magari cercando di giocare d’anticipo e partire presto la mattina per essere davanti ai bus turistici e non dietro.
Se, invece, sono un pilota sicuro di me, posso godermi maggiormente il tour non muovendomi dietro ai pullman, ma in senso opposto; in questo caso, guidando in senso orario, non si avrà il disagio di star loro dietro, ma si deve avere la consapevolezza che nelle zone in cui le strade sono strette, li si potrebbe incrociare nella direzione opposta. Noi, così facendo, non abbiamo mai avuto problemi… E lo consigliamo. Un altro vantaggio di questa scelta, data la guida a sinistra, è che ci si troverà sempre in prossimità del mare, della scogliera, del panorama.
Nel Ring of Skellig, invece, il problema non si pone: le strade sono troppo strette e non consentono il passaggio dei bus.
Come ogni luogo in Irlanda, anche questo richiederebbe giorni per essere esplorato come si deve, quindi in molti consigliano di dedicare 2 giorni alla visita del Ring of Kerry. Ma non tutti hanno tanto tempo a disposizione, ed io vi assicuro che anche una sola giornata può bastare per compiere l’intero giro, per fermarsi in svariate tappe e per godersi paesaggi e momenti indimenticabili.
Ring of Kerry: le tappe
Anche se per me è un concetto quasi impossibile da mettermi in testa, non si può vedere tutto: come sempre, quindi, cercherò di fornirvi una lista con i luoghi simbolo di questa zona, perché ognuno possa scegliere e personalizzare il proprio itinerario.
Killorglin
Paesino arrampicato sulle colline sovrastanti il fiume Laune, particolare per la festa che vi si tiene ogni anno a metà agosto, durante la quale i pub non chiudono mai ed il caprone Puck viene incoronato come re della fiera, tra goliardici festeggiamenti.
Rossbeigh strand
Lunga spiaggia sferzata dal vento, dalle dune in continuazione rimodellate. È una lingua di terra di 3 km che si protende verso la penisola di Dingle. Per raggiungerla, oltrepassare il villaggio di Glenbeigh.
Ballycarbery Castle
Rovine, in gran parte ricoperte di vegetazione, di un castello nel bel mezzo della campagna irlandese. È molto suggestivo grazie alla sua ambientazione, ma essendo privato non si può visitare.
Cahergall Stone Fort
È uno dei tanti forti ad anello presenti sul suolo irlandese, in posizione panoramica.
Valentia Island
Piccolo gioiellino tranquillo che si raggiunge in traghetto (con partenza da Reenard Point ed approdo a Knightstown) o tramite il comodo ponte di Portmagee. I nomi sono molto evocativi: il villaggio principale si chiama Knightstown, il secondo Chapelstown. Una bella curiosità: qui, presso il Tetrapod Trackway, nel nord dell’isola, in un luogo non così ben segnalato e raggiungibile tramite una breve passeggiata sulle rocce, è possibile osservare le tracce di un essere preistorico, le più antiche lasciate da un vertebrato sul nostro pianeta: un anfibio che uscì dal mare e lasciò qui traccia del suo passaggio, tra i 350 e i 370 milioni di anni fa.
Portmagee
Villaggio molto carino, situato nello stretto braccio tra Iveragh e Valencia Island, alla quale è collegata tramite un ponte, da cui è possibile, col bel tempo, godere dell’ottimo panorama sulle isole Skellig, un tempo comunità monastica ed oggi spopolate.
Skellig Ring
Lo Skellig Ring è la prosecuzione del Ring of Kerry nel suo tratto più occidentale: una bellissima strada panoramica, molto stretta e tortuosa, che parte da Ballinskelligs e arriva a Portmagee, dalla quale si aprono vedute idilliache. Durante il percorso, ci si imbatterà nella Skelligs Chocolate Factory and Cafè, che porterà via poco tempo ma sarà una piacevole pausa per tutti: si tratta infatti di una fabbrica di cioccolato che offre numerosi assaggi gratuiti e spiegazioni sulla realizzazione di svariati (ed ottimi!) cioccolatini.
Ballinskelligs Castle
Anche conosciuta come McCarthy Mór Castle, questa casa-torre del XVI secolo, ormai diroccata, proteggeva la baia dai pirati e tassava le navi che entravano nella baia.
Waterville
Località balneare e golfistica, Waterville era il luogo di villeggiatura prediletto da Charlie Chaplin, a cui infatti è dedicata una statua sul lungomare.
Derrynane beach
Spiaggia che alterna rocce, dune erbose e sabbia, con acqua cristallina, si dice tra le più belle in Irlanda. Molto particolare perché si espone su due diversi fronti d’acqua.
Sneem
Sneem è un caratteristico e tranquillo villaggio irlandese, dalle facciate delle case coloratissime, diviso in due zone dal fiume che lo attraversa e noto per la pesca al salmone e alla trota.
Kenmare
Kenmare, situato sulla baia di Kenmare tra la penisola di Kerry e quella di Beara, è una cittadina di modeste dimensioni stimata per la sua lavorazione artigianale del pizzo e molto carina grazie alle pittoresche case basse e colorate.
Moll’s Gap
Il Moll’s Gap, in gaelico Céim an Daimh, è un passo di montagna che collega Kenmare con Killarney.
Consigliata una sosta allo shop/cafè con le vetrate panoramiche Avoca Moll’s gap… Una DE-LI-ZIA! Avoca è un’azienda manifatturiera irlandese che produce abbigliamento e alimentari; ha le sue origini nella Contea di WIcklow come più antica fabbrica della lavorazione della lana d’Irlanda.
Gap of Dunloe
Si tratta di una decina di chilometri spettacolari che scendono dal Kate Kearney’s Cottage verso la Black Valley. Si possono percorrere in auto, in bici o a piedi (in questo caso, calcolare circa 3 ore). Da più parti ho letto che non è consigliato in auto, perché la strada è talmente stretta da non lasciar passare insieme una macchina ed una bici, e poi non dà alcuna possibilità di fermarsi per fotografare i bellissimi scenari… Noi l’abbiamo percorsa al mattino, sotto una fitta nebbiolina, in completa solitudine… Ed eravamo tutti quanti a bocca aperta!
Killarney (in gaelico Cill Airne)
Pittoresca, vivace e colorata cittadina, base perfetta per esplorare la zona (in special modo, Ring of Kerry e Killarney National Park). Da vedere, le vie del centro e la bella chiesa in stile gotico, Cattedrale di S. Mary.
Per esplorare altre zone d’Irlanda e Irlanda del Nord…
Cosa vedere tra Dublino e Belfast
Cosa vedere in Irlanda del Nord, lungo la Causeway Coastal Route
Due settimane in Irlanda e Irlanda del Nord: l’itinerario completo
Wild Atlantic Way. Cosa vedere nelle contee di Mayo e Galway
Wild Atlantic Way. Cosa vedere nelle contee di Donegal e Sligo
Wild Atlantic Way. Cosa vedere nelle contee di Clare e Limerick
Penisola di Dingle: le tappe da non perdere
Killarney National Park: cosa vedere
27 commenti
casepreparalavaligia
Non so se hai visto il mio post sulle Cliff of Moher, ma ho auto il tuo identico problema: una nebbia che non si vedeva niente!! 😀 😀
viaggiodolceviaggio
Sì, lo avevo visto… Ricordo la foto di te e delle tue amiche davanti allo spettacolo della natura…tutto grigio! 🙁 Che sfortuna terribile, e che rabbia: due simboli dell’Irlanda, le Cliff e il Kerry, che uno aspetta da una vita e poi…..
Grazie della visita! 🙂
Flavia Licciardello
Il bello è che magari dopo un po’ il brutto tempo e la nebbia passano, solo che non sempre si ha il tempo di attendere. Durante la giornata hai (e anche io) avuto la fortuna di vedere il cielo schiarirsi in altri posti….e poi non è detto che non ci torneremo, no?? 😉 un bacino :*
viaggiodolceviaggio
Durante il “Ring of kerry Day”…no, nemmeno un minuto di sole! -.- Ma per il resto hai ragione, dopo la nebbia il sole ritorna, e in Irlanda è una vera gioia!
Elena
Tutto bellissimo…. Ti affascina solo leggendo figuriamoci visitandolo!!!
viaggiodolceviaggio
Grazie mille!
narrab
Ahahaha, rido perché anche io beccai la nebbia!!! Stavo per farti i complimenti per la bella foto, poi ho scoperto che non era tua!
Io però ci sono stato più giorni e dunque poi ho beccato anche delle belle giornate ! Un saluto
viaggiodolceviaggio
Eh, sì, avere la possibilità di fermarsi per più giorni dev’essere una manna dal cielo… Grazie per la visita!
narrab
C’è una ragione: ero in bici, dunque molto più lento 😛
viaggiodolceviaggio
Che bellezza! Chissà che esperienza!
narrab
Stupenda, anche se con pioggia e nebbia non è stata facile. Se vuoi dare una occhiata, ne ho anche scritto.
viaggiodolceviaggio
Vengo molto volentieri!
Sara
Ciao!
Posso chiederti un consiglio. A che ora consiglio consiglio partire per intraprendere il tour ed essere davanti ai pullman turistici?
Altra cosa, si può per caso scaricare la tua mappa di google maps per poterla utilizzate?
Grazie mille per il tuo aiuto, apprezzatissimo!
viaggiodolceviaggio
Ciao Sara!
Riguardo all’orario, i tour generalmente partono tra le 10 e le 10.30, quindi 9, 9.30 potrebbe essere un buon moment, meglio se ancora prima per distanziarsi maggiormente.
Riguardo invece alla mappa, purtroppo non l’ho salvata ma ne ho solo lo screenshot, però puoi facilmente ricrearla inserendo in ordine le varie tappe su Maps.
Buon viaggio!
Silvia - The Food Traveler
Noi lo avevamo fatto in due giorni e purtroppo il primo avevamo trovato non poca nebbia. Peccato per i paesaggi, però le cittadine sono carine comunque da vedere. A un certo punto poi avevo anche pensato a un viaggio di una settimana intera lungo il Ring of Kerry, passando una notte in alcune delle mete: Valentia Island, Portmagee, Kenmare, Killarney… un sogno!
viaggiodolceviaggio
Ne pensiamo sempre troppe, noi, eh!?
Erica - Rivoglio la Barbie
Ammetto che leggere questo post ha riportato alla luce ricordi di gioventù! Il mio viaggio on the road in Irlanda con altri 4 amici non lo dimenticherò mai…in compenso non ricordo con esattezza tutte le tappe del Ring of Kerry ? Mi sono ripromessa di tornare con manager, il tuo itinerario sarà di grande aiuto!
viaggiodolceviaggio
Beh, non ricordare bene tutte le tappe significa che, in compenso, vi siete divertiti parecchio!!!
Erica - Rivoglio la Barbie
Esatto ?
Pietrolley
Paesi come Irlanda e Scozia mi attirano da matti per un viaggio on the road, in mezzo a questi paesaggi verdissimi!
Per ora, circa l’Irlanda, ho visto solo Dublino, Galway e le Cliffs 😉
viaggiodolceviaggio
Infatti, ricordo l’articolo che hai scritto dopo esserci stato, se non erro, con una tua amica. Devi tornarci assolutamente …per ampliare i tuoi bei ricordi!
Ale e Kiki
Fantastico, questo è proprio un itinerario che vorremmo fare! Non siamo mai stati in Irlanda….e questa cosa è assolutamente vergognosa!!! 😀
L'OrsaNelCarro Travel Blog
ma quindi solo io avrei gioito della nebbia?!???
viaggiodolceviaggio
Orsa… Credo di si!???
sabelita
Ciao, non ho ben compreso in quale senso consigli di percorrere il Ring of Kerry, se orario o antiorario. Grazie!
viaggiodolceviaggio
Orario, se si è tranquilli alla guida.
Se invece si teme di dover fare manovre nelle strade strette quando si incontrano altre auto o autobus, allora antiorario. In tal caso, meglio partire presto così si sarà davanti ai pullman, che sarebbero fastidiosi da avere davanti…
Pingback: